• LA MISURA DEL PNEUMATICO

Ecco il video tutorial che vi aiuta ad individuare la misura esatta per chiedermi correttamente un preventivo telefonico o via mail.

 

 

 

Aiuto !

Come si vede nel video, possono esserci più misure omologate a libretto. E’ importante individuare quale tra esse equipaggia il vostro mezzo. Tutti i numeri e lettere che leggerete sul libretto di circolazione, o sul fianco del pneumatico sono importanti. Quindi mano al libretto per leggere le misure omologate, uno sguardo alla vettura moto o scooter per leggere sul fianco del pneumatico quali delle misure a libretto equipaggia il vostro mezzo.

Misura del pneumatico e costruzione

Le prime cifre che leggerete es. 226/60 R 18, indicano le grandezze del pneumatico (225/60 18) mentre la lettera R posta tra i numeri indica il tipo di costruzione del pneumatico, ossia Radiale.

Indice di carico e codice velocità

Dopo la prime cifre che leggerete,  distaccato troverete un’ latra indicazione composta da una cifra seguita da una lettera es. 94T.  Questa indicazione è importantissima. Il numero indica  l’indice di carico, cioè quanti kg può supportare il pneumatico  e la lettera il codice di velocità omologati. Il n° 94 in questo caso  corrisponde a un carico massimo di 670kg, mentre la lettera T ci dice che il pneumatico è omologato sino a 190 k/h. Per cui il pneumatico può reggere 670kg sino ad una velocità massima di 190 chilometri orari.

 

                          SCHIAPPAPIETRE GOMME

                            SICUREZZA PER TUTTI