• HAI LA RUOTA DI SCORTA?

Manca la ruota di scorta?

Scopro spesso che alcuni nostri clienti sono all’oscuro di non avere il pneumatico di scorta! Molti lo danno per scontato ma purtroppo non è così. Tanti non sanno cosa fare. E allora ?

 

 

Se il pneumatico di scorta non c’è l’hai, noi ti possiamo aiutare!

Meglio essere previdenti e non rimanere in balia degli eventi. Procurarsi un ruotino di scorta è la cosa migliore da fare.

Il kit che vi proponiamo è composto da una pratica sacca contenente l’occorrente per la sostituzione della ruota: chiave esagonale, cric auto e naturalmente il gruppo ruota.

Quando hai un pneumatico forato cosa puoi fare?  

Se sei in difficoltà e non sai come muoverti, ci puoi contattare per un consiglio o per un intervento sul posto.

Se  sei fuori zona ed il foro è estremamente piccolo, puoi provare a risolvere il problema con il Gonfia & Ripara in dotazione all’auto. Spesso con questo accessorio si risolve il problema nell’immediato.

Perché solo nell’immediato?

Perché questo intervento è provvisorio, serve per arrivare al primo centro specializzato che possa  riparare correttamente i foro.

 Cosa fare sopratutto cosa non fare.

Cosa non fare:

prima di tutto non marciare a piatto, cioè non proseguire la marcia quando ci si accorge della foratura. Oltre ad essere pericoloso per la stabilità dell’auto, compromette irremidiabilmente il pneumatico. Il pneumatico viaggiando completamente sgonfio si lacera e si distrugge.

Cosa fare:

trovare un posto possibilmente in piano a bordo strada, arrestare la vettura e tirare subito il freno a mano.

Se sono rimasto sulla strada, accendere  le 4 frecce di emergenza, indossare il giubbino catarifrangente e mettere il triangolo alla giusta distanza, circa 50 mt.

Aprire il bagagliaio e tirare fuori tutto il necessario per la sostituzione del pneumatico. Ma attenzione, non è sempre così semplice trovare l’occorrente. Sarebbe buona usanza controllare prima di averne bisogno la presenza di tutto l’occorrente e che la ruota di scorta sia GONFIA!. Alcune volte le chiavi ed il cric sono in un vano laterale, il dado antifurto magari in un altro posto e la ruota sotto la cappelliera.

Innanzi tutto guardare se c’è una coppa in plastica che copre il cerchio, se ce c’è, è da levare per scoprire la bulloneria.                                              Può essere che con cerchi in lega, la bulloneria sia protetta da un cappuccio in plastica, anch’esso va tolto, altrimenti non si può infilare la chiave.

Meglio mettere vicino la scorta in modo da averla subito pronta per la sostituzione. Con il freno a mano inserito per bloccare bene la ruota, iniziare ad allentare un poco la bulloneria con la chiave in dotazione, diciamo un quarto di giro. Fatto ciò posizionare il cric nell’apposito spazio sottoscocca   ( vedi libretto uso e manutenzione), controllare che appoggi saldamente e che sia dritto.                                                                                                Alzare l’auto e quando il pneumatico non poggia più a terra, svitare completamente tutta la bulloneria, quindi  togliere la ruota.

Prendere la scorta  imbullonare e stringere il più possibile. Per concludere, abbassare  la vettura  e dare una controllata alla bulloneria. Togliere il cric, raccogliere  chiavi, triangolo, e ruota quindi riporre tutto nel bagagliaio.

Dado antifurto?

C’è ne sono molti tipi, ogni marca BWV, AUDI, VOLKWAGEN ecc. ecc…. ha il suo modello.  Fondamentalmente il concetto tecnico è lo stesso. Uno dei  bulloni ha una forma diversa per cui la chiave in dotazione non lo può imboccare.

Che fare?

Prendere l’antifurto, che ha la forma esatta del bullone o dado che dovete togliere,  incastrarlo assieme( vedi foto)  a questo punto con la chiave a disposizione svitare l’elemento.

Un esempio di bulloneria Peugeot visti di fronte, lato ed infine uniti

Vista di lato

 

 

Vista di fronte

 

 

Vista dell’insieme

Volkwagwn-Audi e un generico a destra