• LA PRESSIONE DELLE GOMME (I°)

QUANDO LA VOSTRA VITA VIAGGIA SULL’ARIA

LA PRESSIONE DELLE GOMME

 

_DSC4782.nef Gonfiaggio

 

 Quando la pressione dei pneumatici è corretta                                                                                                                                                                                                                                                    

Va ricordato che prestazioni e risultati sono direttamente proporzionali al controllo della pressione. In effetti quella  giusta ci permette di guidare in tutta sicurezza ed ottenere la miglior performance dai nostri pneumatici.  La tenuta di strada su asciutto e bagnato, la resa chilometrica del pneumatico e non ultimo,  un grande risparmio del consumo carburante dipendono tanto da essa.

 

Quando il pneumatico viaggia a pressione insufficiente                                                                                                                                                                                                                                   

La pressione  insufficiente  aumenta la deriva del pneumatico peggiorando le sue prestazioni,  di conseguenza si ha perdita  di aderenza e un eccessivo  consumo sui fianchi .  ad esempio in curva con pressione insufficiente la gomma appoggia maggiormente sui fianchi mentre resta staccato dal suolo il centro, e così  ho poca aderenza.  Inoltre il consumo del carburante  aumenta.

 

Quando il pneumatico viaggia sovra gonfiato

Quando la pressione è eccessiva ha minori conseguenze sulla tenuta di strada, anzi avendo irrigidito la spalla con il sopra gonfiaggio la vettura è più pronta negli inserimenti, ma riducendosi l’area di impronta a terra peggiorano drasticamente la frenata e la trasmissione in accelerazione della coppia al suolo.

 

Qual’è quella giusta                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Ogni costruttore di automobili sviluppa un progetto nel quale la pressione occupa un posto molto importante ai fini della tenuta di strada, del comfort e dei consumi.  Perciò  indica precisamente il valore a cui attenersi.  Normalmente possiamo leggere questa indicazione sul libretto di uso e manutenzione (che deve sempre essere a bordo)  oppure sul montante lato guida della vettura,  nello sportellino del serbatoio della benzina,  sullo sportello del vano porta oggetti.  Sono i valori che noi specialisti seguiamo scrupolosamente.  Nelle indicazioni sono anche riportate le misure omologate e le pressioni corrispondenti sia per i modelli estivi che invernali. Vi consiglio di dedicare attenzione all’interpretazione della tabella.

 

Quando è il momento di gonfiare  le gomme                                                                                                                                                                                                                                                                                          

 Le gomme vanno sempre controllate tutte quattro e a freddo , cioè dopo aver percorso al massimo un breve tratto di strada a bassa velocità.  Vanno controllate minimo nei  cambi di stagione e prima di affrontare un viaggio o di un impegno particolarmente gravoso (es il trasporto di materiale pesante).   Anche quando guidando ci si accorge di avere poca  tenuta di strada la prima cosa che posso fare è controllare la pressione.   Se  oscilla il volante, in presenza di deriva verso un lato della strada e quando gli pneumatici “fischiano” in curva è meglio controllarla.

 

Le spie

images reifenkontrollanzeige_tg0818                                                                                                                                                                                                                                                            La spia con l’icona del pneumatico, ormai presente in tantissime auto si accende e ci avvisa di una possibile foratura o della pressione insufficiente dei pneumatici.      Sono la delizia o la croce di molti automobilisti.  Alle volte si accendono senza che alcun pneumatico risulti sgonfio o forato.  Bisogna  dargli comunque la massima fiducia, per cui,  se si allerta, fermatevi, controllate visivamente i pneumatici e recatevi al più presto a farli controllare da un gommista professionista. Dopo aver riparato un pneumatico o ripristinato la pressione, sarà cura dello specialista resettare la spia.

 

 

SCHIAPPAPIETRE GOMME